Esigenza della Micro Zona
L'utilizzo della Micro-zona che identifica un'Area Commerciale è una esigenza organizzativa necessaria per lo sviluppo di progetti concreti a vantaggio dei clienti e dei negozianti.
Le stime di adesione delle attività commerciali al progetto NOIZONA3, una percentuale del 10%, indicano circa 1000 attività. Ripropongo lo scopo del portale di zona che è quello di fare squadra fra i negozianti. Perchè è necessario fare squadra? Perchè solo unendo le competenze individuali di ogni negozio, ufficio e impresa, coordinate da un punto organizzativo comune, sarà possibile sviluppare nuove azioni di marketing per promuovere prodotti e servizi verso le persone che vivono e lavorano nella zona 3.
Per suddividere le 1000 attività stimate, in raggruppamenti, avevamo pensato di utilizzare i quartieri. Questa ipotesi è stata scartata per i seguenti motivi:
- difficoltà nell'identificare le vie appartenenti al quartiere (non abbiamo trovato documentazioni ufficiali in merito),
- differenze dimensionali elevate (km2),
- densità di operatori commerciali molto diverse (basta pensare al quartiere Venezia rispetto al quartiere Ortica),
- diverse tipologie di residenti e lavoratori distribuite a macchia di leopardo.
Dall'analisi emerge immediatamente che le azioni di marketing sul territorio zona 3, devono essere analizzate, progettate e realizzate in modo diverso, in funzione all'area geografica in cui si vuole agire.
Tornado al concetto di squadra di negozi, il portale desidera proporre la "col-la-bo-ra-zio-ne". Vediamo il significato del termine: lavorare insieme con altri, partecipare attivamente insieme al gruppo. dare un contributo al progetto.Ovviamente in modo positivo.
Certo non sarà facile far collaborare i negozianti fra di loro: ho rilevato si perplessità, ma anche desiderio e disponibilità ad iniziare un percorso collaborativo. La perplessità è dovuta alla mancanza di fiducia: se faccio vedere le mie carte ci potrebbe essere qualcuno che se ne approfitta.
Il portale, come un punto di collegamento, faciliterà sicuramente la collaborazione fra i negozianti della stessa area commerciale, con regole e strumenti organizzativi.
Scopo del portale | Area-esigenza | Area-definizione | Perchè aderire | Quanti siamo | Sondaggi | Etica |