Esigenza della Micro Zona

L'utilizzo della Micro-zona che identifica un'Area Commerciale è una esigenza organizzativa necessaria per lo sviluppo di progetti concreti a vantaggio dei clienti e dei negozianti.
Le stime di adesione delle attività commerciali al progetto NOIZONA3, una percentuale del 10%, indicano circa 1000 attività.  Ripropongo lo scopo del portale di zona che è quello di fare squadra fra i negozianti. Perchè è necessario fare squadra? Perchè solo unendo le competenze individuali di ogni negozio, ufficio e impresa, coordinate da un punto organizzativo comune, sarà possibile sviluppare nuove azioni di marketing per promuovere prodotti e servizi verso le persone che vivono e lavorano nella zona 3.

Per suddividere le 1000 attività stimate, in raggruppamenti, avevamo pensato di utilizzare i quartieri. Questa ipotesi è stata scartata per i seguenti motivi:

  1. difficoltà nell'identificare le vie appartenenti al quartiere (non abbiamo trovato documentazioni ufficiali in merito),
  2. differenze dimensionali elevate (km2),
  3. densità di operatori commerciali molto diverse (basta pensare al quartiere Venezia rispetto al quartiere Ortica),
  4. diverse tipologie di residenti e lavoratori distribuite a macchia di leopardo.

Dall'analisi emerge immediatamente che le azioni di marketing sul territorio zona 3, devono essere analizzate, progettate e realizzate in modo diverso, in funzione all'area geografica in cui si vuole agire.

Tornado al concetto di squadra di negozi, il portale desidera proporre la "col-la-bo-ra-zio-ne".  Vediamo il significato del termine: lavorare insieme con altri, partecipare attivamente insieme al gruppo. dare un contributo al progetto.Ovviamente in modo positivo.

Certo non sarà facile far collaborare i negozianti fra di loro: ho rilevato si perplessità, ma anche desiderio e disponibilità ad iniziare un percorso collaborativo. La perplessità è dovuta alla mancanza di fiducia: se faccio vedere le mie carte ci potrebbe essere qualcuno che se ne approfitta.

Il portale, come un punto di collegamento, faciliterà sicuramente la collaborazione fra i negozianti della stessa area commerciale, con regole e strumenti organizzativi.


Scopo del portale Area-esigenza Area-definizione Perchè aderire Quanti siamo Sondaggi Etica