Il Portale web

Noi zona 3

NOI ZONA 3, il nuovo portale web, che serve 139.897 milanesi che vi abitano e vi lavorano.

Il portale “a misura d’uomo” per conoscersi, collaborare, per partecipare in modo attivo alla vita sociale, culturale, economica e commerciale del “super-quartiere” meneghino.


ZONA 3 di Milano, un super-quartiere più popoloso di Mantova

Città Studi, Lambrate, Venezia, 3 “storici” quartieri di Milano, formano oggi la Zona 3.Zona 3 Milano

La suddivisione territoriale-amministrativa in nove zone della città, operata dal Comune di Milano dopo il 1999 vede infine la Zona 3 composta da una aggregazione di precedenti quartieri, antichi comuni e nuove zone :

Porta Venezia, Porta Monforte, Lambrate, Casoretto, Ortica, Rottole, Dosso, Quartiere Feltre, Cimiano, Città (degli) Studi, Loreto, con una superficie di km2 14,32  e n. 139.897 abitanti , la zona 3 di Milano ha una popolazione superiore per numero a citta come Mantova.

Una città ( per abitanti),  Zona 3, dentro la metropoli Milano dunque, che proprio per il  numero di cittadini  presenti nell’area, impone agli abitanti un rapporto “impersonale” tra l’individuo ed il proprio  “quartiere” .

NOI di ZONA 3 di Milano nasce per ridare alla persona che vi abita e lavora, un rapporto diretto con il proprio territorio iniziando dal voler ridare valore al concetto di rione, di contrada, dove tutti possono conoscersi , collaborare e partecipare alla vita sociale, culturale, informative, commerciale.

 Pensiamo che una dimensione “ideale” di ampiezza territoriale per la persona, possa essere di m. 1000-1500, percorribile tranquillamente a piedi o in bicicletta; pertanto abbiamo segmentato  in questo senso la Zona 3 ed abbiamo ottenuto delle Micro-Zone o Contrade che andranno ad essere mappate , dal punto di vista dei servizi, dei luoghi di interesse, dei punti commerciali, dei mercatini, ecc.

Il portale nasce quindi per aiutare a coprire le esigenze di informazione e di inter-comunicazione delle persone che vivono e lavorano in questa zona di Milano, attraverso una suddivisione del territorio in microaree così più vivibili e utilizzabili per I residenti.

 Il super-quartiere ritorna il “paese-contrada”  dove tutti conoscono tutti

super quartiere NOI di ZONA 3 , un “comun denominatore” che oggi, nel contesto di una globalizzazione”che sovrasta l’individuo nella megalopoli sempre più omogeinizzante e che isola e deprime il singolo, può favorire un nuovo ed originale slancio di interesse socio-culturale ed economico, nel rinnovato concetto di paese-contrada, dove ci si conosce e  si può interagire in modo semplice e pratico, facilitando così la ricostruzione di un tessuto sociale di appartenenza più a “misura d’uomo” .

Oggi è il momento di essere uniti, di “fare squadra” , facendo partire l’iniziativa dal basso, dal cittadino comune, per riappropiarsi innanzi tutto del proprio territorio dove la persona vive; il portale NOI di ZONA 3 – si pone come punto organizzativo comune, per rilanciare il concetto di partecipazione alla vita del proprio quartiere-villaggio, dove ognuno potrà se lo desidera, dare il proprio attivo contributo personale, partecipando così attivamente all’attività della Zona 3.

Un circuito di amicizia, cultura, sport, arte, tempo libero, shopping, vetrine servizi e buoni sconto riservati  agli abitanti iscritti.

Gioco bocce cultura shopping sport vetrina


Colloquiare tra NOI, partecipare insieme attivamente al gruppo del portale, comunicare e creare amicizia e collaborazione, dare il proprio contributo al progetto.

In primo piano nel portale saranno posizionati in apposite sezioni quegli argomenti che interessano ognuno di NOI e che trattano della vita di tutti I giorni della nostra zona: le attualità relative alle persone, fatti ed eventi della nostra contrada , le manifestazioni culturali, sportive, artistiche e teatrali, aspetti e strutture sociali pubbliche e private riguardanti bambini ed anziani, i servizi e prodotti presenti nell’area per una migliore fruizione da parte della persona, una vera e propria vetrina della zona con gli esercizi commerciali convenzionati con I buoni sconto NOI ZONA 3 validi all’interno del circuito negozi ed attività commerciali, artigianali , professionali e microimprese aderenti, e riservati alle persone del quartiere aderenti al portale.

Associarsi è partecipare.

NOI di ZONA 3 ci proponiamo, come associazione a favore del cittadino abitante la nostra zona, come interlocutore nei confronti di istituzioni ed enti per stipulare convenzioni, organizzare eventi di contrada, ricevere patrocini, contributi economici di sponsor pubblici e privati.

Partecipare è semplice : registrati al portale NOI ZONA 3, e sei subito con noi.

Non solo ZONA 3
Anche se il contenuto prevalente degli argomenti riguarda ciò che accade in ZONA 3 Milano, il nostro portale segnalerà anche fatti e notizie di interesse generale ritenute dalla redazione di particolare importanza per la persona e la società.